Quest’anno, rientrando dalle ferie ho trovato in un vaso in cui ho seminato patate rosse, sulla pianta, ormai in via di appassimento i due frutti che potete vedere in fotografia. sembrano in tutto e pertutto due pomodorini pachino verdi, ma questo su una pianta di patate è impossibile. Non ho ancora provato ad aprirli, per vedere la consistenza. secondo Voi che cosa può essere? Grazie

(Luigi)

Risposta

Ciao Luigi hai lasciato così a lungo le tue patate nel terreno che loro hanno fruttificato! Quelli che a te sembrano pomodori sono i frutti della patata, peraltro piuttosto tossici (quindi alla larga!). Difficilmente ci succede di vedere questi frutti perché normalmente le patate vengono tolte prima dal suolo e la pianta seccata gettata e compostata! Un saluto e fammi sapere come hai trovato le patate!

7 commenti
  1. nara marrucci
    nara marrucci dice:

    Sono appassionato di agricoltura e biologica e biodinamica e posso dirvi che i frutticini delle patate sono i più adatti alla moltiplicazione, perché trasmettono alle future patatine tutte le caratteristiche organolettiche della tipologia stessa. Il difficile è che per ottenere patate da consumo ci vogliono due anni.

    (Roberto)

    Rispondi
  2. Gerardo
    Gerardo dice:

    Salve,
    volevo porvi una domanda: ho piantato delle patate di qualità desiree ma ho visto che una volta sfiorite hanno fruttificato, ora vengo alla mia domanda…siccome i frutti sono tossici, quando andrò a scavare le patate le potrò mangiare tranquillamente?
    Grazie mille.
    (Gerardo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gerardo,
      i frutti delle piante di patata – piccole bacche nere – sono effettivamente tossiche perchè con alta concentrazione di solanina, ma questo non costituisce un pericolo se non le si mangiano. Le patate invece le puoi mangiare tranquillamente…e con grande goduria!
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Manuela
    Manuela dice:

    Ciao a tutti!
    È appena successo di trovarle anche a me…piantate il primo maggio 🙄 ma le patate si formeranno comunque sotto terra?

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Ciao Manuela,
      Non ti preoccupare, le patate si sviluppano comunque sotto terra.
      Speriamo in un raccolto abbondante!
      Buona raccolta

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto