Cosa fare contro la cocciniglia sul limone?

Buongiorno, entro fine mese devo traslocare e devo assolutamente portare con me anche una pianta di limone che però devo travasare perchè il vaso che ha ora è troppo grosso e pesante, ma il limone è stato attaccato dalla cocciniglia. Sono andata in un vivaio è mi hanno dato un antiparassitario da dargli 1 volta a settimana per 3 settimane cosa posso fare?

Grazie e Saluti

(Angela – Roma)

Ciao Angela, quanto al travaso metti la pianta in un vaso più leggero ma delle medesime dimensioni, perché adesso non è il momento di tagliare le radici al limone!

Per quanto riguarda la cocciniglia se hai già iniziato con il rimedio suggerito dal vivaio, continua con quello anche se non fosse così ‘naturale’, però sappi che la cocciniglia si combatte prima asportando le parti più infette, poi pulendo le parti con uno spazzolino imbevuto con una soluzione di sapone molle di marsiglia (50 gr in 1 litro di acqua),  oppure di alcol (se usi l’alcol puro dopo spruzza la pianta con acqua), o meglio ancora i due combinati insieme.

Un’altra soluzione è l’olio bianco,  che però non può essere usato in estate, per questo in sostituzione si utilizza l’olio estivo. Naturalmente sono tutti rimedi acquistabili presso vivai o consorzi agrari. Un saluto e buon trasloco

Lascia un commento