Melanzana e cascola dei fiori. Che fare? 

Per il primo anno mi sto cimentando con l’orto sul balcone ma ho dei dubbi e incertezze… Ho messo in vaso circa 30 giorni fa delle piantine di melanzana già innestate. Mi accorgo che la pianta cresce in altezza e mette tanti fiori che pero’ si essiccano e cadono; non ho visto 1 melanzana!!! Ho seguito i consigli del vivaista: innaffiare quando le foglie sono quasi piegate ed il terreno secco; non mettere le piante in zone ventose e non so piu’ cosa fare. Ma perché nonostante i tantissimi fiori nessuno fruttifica?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.

(Olem-Sicilia)

Ciao Olem, sulla cascola dei fiori si sono scritti fiumi di parole ed ognuno dice la sua.  Da parte mia so che la cascola dei fiori avviene quando si registrano bruschi sbalzi climatici, oppure quando la pianta viene trapiantata troppo presto e esposta al freddo eccessivo, oppure quando il balcone diventa rovente e, al contrario, il caldo diventa eccessivo. Può avvenire anche per scarso nutrimento, ma se le tue piante stanno bene e le hai comprate già innestate e quindi già ben nutrite in partenza, non credo sia questo il problema.

Quanto alle irrigazioni, se fa troppo caldo, è meglio evitare di somministrare acqua molto fredda. Inoltre non bisogna annaffiare troppo, ma neppure troppo poco, insomma annaffierei quando ficcando un dito sotto la superficie del terreno questo risulta asciutto. Inoltre ti ricordo che una buona pacciamatura, con della paglia distribuita alla base della pianta, può essere di aiuto sia per proteggere le radici dagli sbalzi climatici, sia per limitare l’evaporazione precoce dell’acqua dal terreno.

Nel tuo caso, visto tutte le precauzioni che hai preso, mi verrebbe da pensare che il problema sia dovuto a sbalzi climatici (giorno-notte o da un giorno all’altro), a cui purtroppo quest’anno la situazione meteorologica ci ha costretto. Ho sentito dire, correggimi se sbaglio,  che anche in Sicilia, si sono verificati, come non mai! Forse avresti dovute proteggere le piantine durante la notte o nelle giornate più fredde…Fammi sapere cosa pensi in proposito. Un saluto!

Commenti
1 Commento a “Melanzana e cascola dei fiori. Che fare? ”
  1. Francesco ha detto:

    Ciao,
    ho esattamente il tuo stesso problema con i miei pomodori e questo ormai da qualche anno.
    Precisamente come avviene con le tue melanzane la stessa identica cosa succede con i miei pomodori, piante gigantesche esagerate vigorose e in alcuni casi più di 3 metri tantissimi fiori che pero non producono frutti se non per una percentuale molto irrisoria, ho visto che il post risale ormai a diversi anni fa, hai risolto il tuo problema? Se sì potresti darmi qualche dritta.
    Grazie, attendo la risposta.
    (Francesco)

Lascia un commento