Perché i lamponi che stentano a crescere?

Da circa un anno ho sviluppato una passione per i piccoli frutti da coltivare nel mio balcone ed ho già riempito svariati vasi con:  lamponi (3 bastoncini + 1 Piantina ), ribes (3 piantine), fragole (10 piccole piantine) e mirtilli (1 pianta).

Per quanto riguarda i ribes, le piantine travasate la scorsa settimana vedo già i primi germogli partire in più punti. Le piantine di fragole iniziano ora a infoltirsi di piccole foglie. Il Mirtillo americano è gia pieno di gemme vigorose. Ed i lamponi? E’ qui che mi sorgono dei dubbi…

Ho piantato 3 bastoncini lunghi circa 40 cm, mettendoli a dimora in terriccio e concime di mucca.

La parte inferiore dei “bastoncini” aveva anche parecchie radici.

Siccome non sapevo quanto in profondità piantare questi bastoncini, ho tenuto una via di mezzo, interrandoli per 20 cm. Solo 1 bastoncino su 3 ha iniziato a mettere qualche gemma, un altro ne ha messa una sola ed uno è rimasto esattamente fermo. La varietà è la SUMO.

La piantina più grandicella che è una varietà di lampone senza spine, non dà segni di risvelgio (questa era in vaso, quindi l’ho solo messa in vaso più grande aggingendo terriccio nero molto soffice e drenante mescolato a concime di mucca in grani).

Secondo voi ho sbagliato qualcosa, oppure il Lampone “parte” leggermente dopo gli altri frutti?

Grazie e buon lavoro!!

( Silver -Santarcangelo di Romagna )

Ciao Silver, tranquillo tutto procede come deve perché il lampone è un po’ più lento degli altri a sviluppare. Tuttavia devo farti un piccolo appunto: i bastoncini con la radice (come li chiami tu) vanno interrati appena sopra la radice, non a metà. Per il resto tutto perfetto. Non andrei però a disturbarli se stanno germogliando e le cose stanno procedendo bene.

Quanto al lampone che hai solo cambiato il vaso, per cui è difficile che abbia dei problemi, credo solo che sia questione di tempo. Forse è solo un po’ assonnato visto che la primavera sta tardando! Un salutissimo!

Commenti
2 Commenti a “Perché i lamponi che stentano a crescere?”
  1. Silver ha detto:

    Buongiorno Nara,

    In effetti oggi tutti e tre i lamponi hanno germogliato, ma avendoli piantati troppo in profondità anche i nuovi stoloni impiegano più’ tempo per salire in superficie.
    Hanno anche iniziato ad avere i primi boccioli che diventeranno fiori a breve.
    Rispetto ai ribes che hanno già parecchi grappoli con bacche verdi ed il mirtillo gigante con centinaia di fiori il lampone e’ in effetti il più lento.
    Ci vuole pazienza come in tutte le cose della vita.
    Comunque sia, anche se non so’ se raccoglierò i frutti di tutte queste piante, vedere tutto questo verde, i fiori, le farfalle e le coccinelle che popolano il balcone e’ un piacere, soprattutto per la mia bimba di 4 anni!

    Saluti e buon we

    Silver

    • nara marrucci ha detto:

      Caro Silver, la cosa che mi piace di più di questo mio lavoro di ‘ortista-blogger’ è ricevere i commenti come il tuo. Un saluto a te e alla tua piccola (i miei ragazzi ormai sono grandi e, anche se nell’orto non si vedono molto, hanno un viscerale amore per l’ambiente e la natura)

Lascia un commento