Sono vegetariana e vorrei avere un orto. Ho 2 balconi, uno a nord e uno a sud. E’ possibile creare un piccolo orto e avere dei fiori? Quali dovrei mettere nei 2 balconi?

Grazie e cordiali saluti

(Tiziana – Roma)

Risposta

Ciao Tiziana, il tuo problema non è poi così complicato perché nel balcone a sud, dove hai tanto sole, puoi mettere praticamente un po’ tutti gli ortaggi che desideri: pomodori, melanzane, zucchine, patate, peperoni, peperoncini, insalate, ecc. Ma potrai coltivare anche delle aromatiche: salvia, rosmarino, maggiorana, origano, timo. E quanto ai fiori hai di che sbizzarrirti. Te ne consiglio alcuni che hanno fioriture molto lunghe e creano pochissimi problemi: Tulbaghia, Gaura Lindheimeri (chiedi la varietà piccola tipo Passionate Blush) e rose in varietà (sceglile taglia small, bellissima è la Little white Pet). Mentre se vuoi un rampicante scegli il classico Trachelosperma jasminoides (falso gelsomino) che sta dovunque senza problemi. Sono tutti fiori che si accompagnano bene con gli ortaggi, ma non nello stesso vaso, mi raccomando!

A Nord il problema si fa un po’ più complicato. Già il fatto che abiti vicino a Roma però facilita le cose, perché il clima è spesso asciutto e ventilato. Inoltre da voi anche l’ombra è luminosa (lo so perché ho vissuto a Roma cinque anni!). La cosa più pericolosa per le piante a Nord è l’umidità stagnante, perché questa significa funghi e quindi malattie.

Ma allora cosa coltivare all’ombra? Prova con le aromatiche che amano un po’ di fresco come: melissa, menta, erba cippolina e anche il lauro (alloro) può resistere se non c’è molta umidità. Ma anche fragoline selvatiche, cranberry e lamponi potranno trarre vantaggio a fuggire dal sole eccessivo di Roma.

Ed ora passiamo agli ortaggi: spinaci, carote, cavoli, ravanelli, piselli e fagiolini potrebbero farcela, se farai molta cura e attenzione al drenaggio. E’ bene però essere chiari: tutte queste piante resistono all’ombra, ma questo non significa che non tollerano il sole, anzi, con qualche ora di sole al giorno crescerebbero meglio.

Se invece vuoi utilizzare dei fiori per tuo balcone allora il numero delle possibilità aumenta sensibilmente: dalle hidrangee (ortensie) alle vinche, dalle camelie ai ciclamini. Qualsiasi vivaio potrà suggerirti moltissime pianta da ombra. Quindi, come vedi, non c’è da disperare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto