Abito a Roma, ho due balconi, uno al sole e l’altro all’ombra, e anche due limoni. Il primo non ha mai fatto limoni, poche foglie e arricciate.

L’ho travasato, cambiato la terra…niente. Dal balcone al sole l’ho spostato in quello in penombra.

Il secondo fa tante foglie e sono 6 mesi che ci sono 2  limoni che restano piccoli e verdi, l’ho spostato da pieno sole a ombra. Sono io o sono loro?…

(Clara – Roma)

Risposta

Ciao Clara, chiariamo una cosa sull’esposizione prima che tu diventi pazza a trasferire i limoni da una terrazza all’altra! I limoni stanno bene al sole, ma quando a luglio il sole più che scaldare cuoce, soprattutto a Roma su un balcone immagino esposto a sud, allora a quel punto è meglio offrire alla pianta un po’ di riparo. Tutto qui.

Tu dici che il primo non ha mai fatto limoni e allora la mia domanda è: come l’hai avuto? Perché se fosse nato da seme magari è selvatico e andrebbe innestato. Guarda le foglie se sono del tutto simili a quelle dell’altro che ha i frutti. Togli comunque le foglie malate e trattalo come consigliato nell’articolo su come allevare un limone in vaso.

Quando al secondo ti giro volentieri la risposta che ho appena dato a Rossano, sul perché il limone ha smesso di fare i frutti. Trattali con cura e puntualità, senza avere fretta, le piante devono adattarsi al clima, all’esposizione e al trattamento. Mi raccomando le concimazioni: specifiche e costanti!

Ci vuole pazienza, esattamente come con tuo figlio! Un caro saluto e a presto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto