Come trattare gli alberi da frutto in vaso in attesa del trapianto?

Ciao Nara,

io e mia moglie presi dall’entusiasmo abbiamo comprato 5 alberi da frutta (pesco, susino, nocciolo, pero, mandarino cinese).

Vorremmo metterli a dimora in autunno dato che dobbiamo prima organizzare un pò di lavori in casa e giardino.

Hai qualche consiglio su come trattare al meglio questi alberi che oggi sono in vasi di plastica? come curarli per non farli patire?

grazie

( Walter e Elena )

Voi potete fare quello che avrebbe fatto il vivaio se non li avesse venduti, anzi meglio. Avendone solo sei potete guardarli a vista e capire subito se e quando hanno bisogno di qualcosa. Se li avete comprati adesso saranno già stati concimati a sufficienza, quindi non dovete fare altro che tenerli al sole e dare loro da bere. Ricordatevi che si annaffia la sera e solo alla base. Meglio una volta in meno ma a fondo, che tutti i giorni ma in modo approssimativo o insufficiente. Quando il sole diventerà troppo caldo e la terra nel vaso tenderà ad asciugarsi immediatamente, spostateli a mezz’ombra. L’ideale sarebbe esporli al sole della mattina o della sera ed evitare quello troppo cocente delle ore centrali. E soprattutto osservateli: se stanno bene significa che quello che state facendo è corretto. In autunno saranno felicissimi del loro nuovo giardino! Un caro saluto e a presto

Lascia un commento