Perché le melanzane iniziano a deperire verso la metà di agosto?

Salve abito a Roma e possiedo un orto piuttosto grande che coltivo con molta passione. I vostri suggerimenti li considero utilissimi. Oltre agli ortaggi, possiedo anche una buona quantità di alberi da frutto.

Vorrei farvi questa domanda: perché le piante di melenzane, da metà ogosto in poi cominciano a seccarsi e deperire nonostante le frequenti irrigazioni?

( Fulgencio Martinez – Roma )

Ciao Fulgencio, non c’ è un motivo particolare perché le melanzane a metà agosto inizino a deperire, tuttavia le cause potrebbero essere diverse. Le melanzane ingialliscono se sono arrivate a fine produzione, difficilmente però succede in questo periodo, almeno che tu non le abbia piantate molto presto. Un’ altra causa  potrebbero essere i nematodi nel terreno che danneggiano le radici, in questo caso dovresti sdradicarne una e controllare se l’apparato radicale ha subito attacchi. Altra possibilità sono le malattie funginee, tipo la peronospora della melanzana o l’antracnosi, da contrastare in fase preventiva con del rame. La prossima volta scatta delle foto e spediscile, magari riusciremo a capire il vero motivo della loro débacle. Grazie per i complimenti e buon orto!

Lascia un commento