Cosa posso coltivare nel mese di Maggio?

Salve, faccio l’architetto in toscana, vivo a Pistoia ed ho avuto il piacere di conoscere Nara ad una stimolante cena-presentazione in un circolo proprio a Pistoia….dunque volevo cogliere l’occasione per salutarla e magari riappropriarmi della mia vecchia passione per l’orto!!!

La mia domanda è: quali sono i frutti e le verdure cosiddette ‘di stagione’ per il mese di Maggio?

(Michela – Pistoia)

Ciao Michela, mi fa molto piacere ritrovarti almeno sul web e non sai che piacere sapere che qualcuno voglia avvicinarsi al mondo orto. Ma veniamo alla tua domanda, ovvero alle verdure che possiamo iniziare a coltivare a maggio. Sul mio post i lavori di maggio troverai tutte le verdure che si possono trapiantare in questo mese.

Se sei alle prime armi, come credo, inizia col comprare qualche piantina delle verdure che ami di più. Le più facili sono i pomodori (su cui domani pubblico un post) e le zucchine, di cui si fa gran uso. Per far loro compagnia proverei a coltivare in terra del basilico, così avrai del pesto per tutta l’estate, e del peperoncino. E se non hai ancora delle aromatiche è il momento di iniziare a coltivarle, completano l’orto nel sapore e nell’estetica (salvia, rosmarino, prezzemolo, origano, maggiorana, menta, ecc.)

Se poi vuoi ampliare il tuo raggio di azione prova anche con il melone e la melanzana, ma il mio consiglio è di iniziare con pochi ortaggi per imparare senza stancarsi troppo e poter osservare bene ogni giorno lo sviluppo della tua nuova avventura. Per qualsiasi dubbio scrivi, per me sarà un piacere risponderti.

Lascia un commento