L’orto baleno: l’orto alla portata di tutti

L’orto è l’oggetto dei vostri desideri, ma non disponete di abbastanza spazio o pensate che sia troppo complicato ed impegnativo gestirlo?

Ebbene non disperate l’Orto Baleno è un orto adatto a tutti, grandi e piccini, pollici verdi e pollici neri, per grandi appartamenti e per piccoli monolocali. Occupa pochissimo spazio e può essere spostato ovunque, basta un po’ di acqua e tanta luce.

Orto Baleno parte dal presupposto che è soprattutto dalla radice che dipende il benessere della pianta e per questo ci consente di sorvegliarla, di lasciarla respirare e di nutrirla adeguatamente.

Come funziona? In pratica la piantina viene alloggiata in un piccolo vaso dal fondo bucherellato, contenente una miscela di torba e polpa di cocco, questo vasetto viene a sua volta inserito in un contenitore più grande che contiene acqua. L’ortaggio quindi non verrà mai annaffiato dall’alto (eccetto nella primissima fase di crescita), ma le radici si svilupperanno e andranno ad assorbire l’acqua occorrente dal contenitore sottostante.

Noi non dovremo fare altro che ricordarci di aggiungere acqua e di tanto in tanto delle sostanze di concimazione del tutto naturali. L’Orto Baleno non si raccoglie una sola volta, ma cresce, si taglia, e lui ricresce.

E’ evidente che non potremo avere zucche, patate o fagiolini. E neppure potrà sostituire la complessità e forse anche la bellezza di un orto coltivato in terra, ma potrà regalare la soddisfazione di vedere crescere e poter raccogliere: lattuga, prezzemolo, cipolla, basilico, sedano, fragola , radicchio e altri ortaggi con poca fatica e poco stress. Non piacerà a tutti, ma un orto così non si nega a nessuno.

Questo il link per sapere tutto su Orto Baleno.

Commenti
4 Commenti a “L’orto baleno: l’orto alla portata di tutti”
  1. angela ha detto:

    …molto interessante…amo le piante sia ornamentali che di orto, ma non sempre riesco a portarle avanti…ho un balcone , ma evidentemente il mio pollice verde è consumato…ci metto tanta buona volontà , ma non sempre mi riesce a far crescere bene le piantine…come il ROSMARINO, piantato più volte e seccato poco dopo …grazie perciò per i vostri consigli !

    • nara marrucci ha detto:

      Grazie a te Angela che ci segui. Se hai bisogno di altre informazioni o nuovi consigli non esitare a scriverci. Non arrenderti, basta poco per trovare il feeling giusto con le piante!

  2. flavia placidi ha detto:

    …..Per quanto riguarda l’orto baleno,mi piacerebbe comperarlo ma dove posso trovarlo????
    Io vivo a Catania potreste farmi sapere qualche indirizzo dove vendono questi vasi particolari?
    Grazie anticipatamente per l’informazione…….

    • nara marrucci ha detto:

      Ciao Flavia non so per quale ‘internettiano’ motivo mi era sfuggita la tua richiesta d’informazione. Spero che tu abbia già il tuo orto baleno, nel caso ancora non fossi riuscita ad acquistarlo clicca sul link che appare nell’ultima riga dell’articolo. Lì potrai trovare tutti i contatti utili, purtroppo io non dispongo dell’elenco punti vendita, ma se hai ancora qualche difficoltà scrivimi…prometto che questa volta sarò prontissima nel risponderti!

Lascia un commento