Forse non arriverà fino alle nuvole, come succede nella fiaba di Richard Walker, ma un fagiolo messo a riposare su un letto di ovatta bagnata germinerà in fretta e nell’arco di qualche giorno regalerà comunque al vostro bambino una magica sorpresa.

Ponete in un piattino lo strato di ovatta ben bagnato sul quale appoggiare i fagioli, copritelo con un altro di uguale dimensione e posizionatelo in un luogo illuminato. Unico accorgimento: non fatelo mai asciugare del tutto e non tenetelo in un luogo troppo freddo. Ben presto il fagiolo radicherà e spunterà il germoglio e a quel punto potete decidere di porre le giovani piantine in un vasetto pieno di terriccio, leggermente distanziate tra loro, e continuare a osservare la loro crescita. Se i vostri figli sono in età scolare potete invitarli a documentare l’esperimento prendendo appunti e scattando foto. L’importante è che alla fine capiscano che le piante hanno bisogno, di acqua, luce e di qualcuno che si prenda cura di loro.

foto di darkpatator da flickr

4 commenti
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Luca,
      esatto! La germinazione del fagiolo o anche di un altra pianta, che possiamo reperire dalla dispensa di casa (mi viene in mente le patate), è un esperimento a costo e km zero da fare per ammirare la “magia” delle piante.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  1. Francesca
    Francesca dice:

    Salve.
    Il nostro fagiolo magico è alto circa 10 cm; Volevamo sapere se posso trapiantarlo, nel caso come procedo?
    Grazie infinite.
    (Francesca)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Francesca,
      che bellezza una nuova pianta nel nuovo anno.
      Considerato che stiamo parlando di un fagiolo ti suggeriamo di tenerlo ancora in ambiente protetto, in casa quindi.
      Per quanto riguarda il trapianto ti suggeriamo di prendere un vaso di piccolo diametro (6/8 cm), poni sul fondo dell’argilla espansa (1 cm di spessore), riempi per i 3/4 rimanenti con terriccio universale pressandolo bene con il pollice; infine disponi delicatamente le radici del fagiolo e completa il riempimento con il terriccio, stavolta delicatamente, senza pressare.
      Irriga e quindi con uno stecchino di legno allestisci il primo tutore per far rampicare il fagiolo magico.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto