Ciao,
sono pensionato con la passione per l’orto e le piante da frutto e d’appartamento.
Questa annata per la mia pianta di limoni è stata particolarmente difficile, tanti fiori sono allegati ma i frutti con il passare del tempo ho notato che tendevano a spaccarsi e poi marcivano, poi ho notato anche che le foglie sono state mangiate.
Ho controllato le foglie nella parte non esposta ma non ho trovato nessun insetto.
Allego delle foto per cercare di spiegarmi meglio:

Limone in vaso: perché si spaccano i frutti? - Inorto

(Renato)

Risposta

Ciao Renato,
dalla foto che ci invii – anzi grazie che sono sempre gradite e d’aiuto per noi – pare che la tua pianta con i frutti stia in buona salute, le mangiature sulle foglie sono duvute ad un coleottero – probabilmente un adulto – che magari si rifugia altrove dopo i pasti – forse nella terra stessa del vaso – ma mi sembra che la pianta in generale stia bene.
Riguardo alla spaccatura dei frutti invece la questione è da ricercare nello squilibrio delle irrigazioni cioè, quando la pianta forma i frutti e poi l’ingrossa se riceve tanta – troppa – acqua allora è probabile che il frutto ingrossi troppo spaccando così la sua scorza, tecnicamente questo fenomeno si chiama Cracking della frutta in genere.
Il fenomeno delle muffe e marcescenza poi avviene facilmente in quanto dalla scorza rotta s’inseriscono facilmente muffe di ogni genere andando a degenerare definitivamente il limone.
Ti suggeriamo quindi d’irrigare con più costanza e meno abbondantemente; ti lasciamo poi con un bell’articolo da leggere tutto dedicato alla coltivazione degli agrumi in vaso.
Salute e buon orto.

7 commenti
  1. Enrico
    Enrico dice:

    Ciao,
    anche a me tutti i limoni dell’anno scorso, si stanno spaccando, forse a causa del grande caldo ho esagerato nell’innaffiare, ora mi faccio un calendario, basterà una volta alla settimana?

    Ringrazio, cordialità.
    (Enrico)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Enrico,
      Si, è probabile che la rottura dei frutti sia dovuta ad uno squilibrio della crescita degli stessi causata da uno squilibrio nell’irrigazioni.
      Per mia esperienza l’irrigazione degli agrumi, in vaso specialmente deve essere fatta in maniera regolare, considerato che fra un intervento e l’altro la terra si sia asciugata completamente.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Alessandro
    Alessandro dice:

    Ciao,
    E’successo anche a me ma vedo che non sono solo ad avere questo problema. Vedrò in futuro di essere più parsimonioso con l’irrigazione. Grazie per consigli.
    (Alessandro)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Alessandro, grazie per la tua testimonianza che conferma la regola giusta sulle irrigazioni regolari.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Buongiorno Natalia,
      la causa della rottura della scorza degli agrumi, è da ricondursi ad uno squilibrio di crescita, che i frutti subiscono, a causa di una disomogeneità nelle irrigazioni.
      Prova a dare quindi acqua in maniera più regolare, ma sempre tenendo conto delle esigenze delle radici, che non vogliono mai acqua in ristagno.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Risposte soddisfacenti anch’io ho avuto lo stesso problema . Ho dei grossi limoni in conche di grosse dimensioni pertanto ho un sistema di irrigazione è difficile annaffiarli una volta la settimana.vorrei avere dei suggerimenti per avere dei limoni sempre belli.Grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto