Ciao,
questa volta ho un problema con il mio acero in vaso.
Sino ad un mese fa era al sole ma, visto che le foglie iniziavano a diventare marroni, (particolarmente nella parte alta dell’acero), l’ho spostato più indietro
Da un mese le foglie, gradualmente diventano marroni ma non cadono, non so se si possono definire secche.
La terra è normale, ho annaffiato con del solfato di ferro!
Per favore ditemi che problema ha e cosa posso fare?
Ecco la foto della pianta:

Acero con foglie secche - Inorto

Grazie mille.
(Rossana)

Risposta

Ciao Rossana,
codesti tipi di aceri ornamentale sono piante bellissime ma richiedono ambienti di coltivazione particolarmente freschi, sia come atmosfera – e quindi ombreggiati – sia anche come tipologia di terreno – acidofilo – certamente fertile, fresco e ben drenato.
Per questo credo che la causa della seccagione delle foglie sia proprio il gran caldo estivo aggravato anche dal fatto che la pianta vegetando in un vaso patisce di più le alte temperature. Inoltre fornire adesso il ferro alla soluzione d’irrigazione aumenta lo stress. Ti suggerisco di irrigare bene ma senza ferro e vedrai che la pianta si riprenderà appena le temperature scendono un pò.
Salute e buon orto.

19 commenti
  1. Elena
    Elena dice:

    Buon giorno avrei bisogno di urgente aiuto per salvare il mio piccolo acero verde

    Impiantato da mio figlio che non c’è più, per me questa piantina e un ricordo io lo vorrei salvare a tutti i costi…

    ma non so più cosa fare !!!  Qualcuno mi può aiutare?

    Il 26 di Aprile 2020 il mio piccolo acero aveva dato segni di foglie che si ingiallivano e si seccavano

    Ho pensato che avesse bisogno di essere concimato cosi ho aggiunto mescolando al terreno esistente del letame di fungaia

    Visto che il problema continuava a persistere mi e stato consigliato

    Il 25 di Maggio 2020 un ciclo di solfato ferroso rinverdente da ripetere ogni 10 giorni

    (il solfato ferroso e stato usato per sole 2 volte) dopo il primo trattamento si vedevo dei grandi miglioramenti.

    Inoltre la piata aveva dei pidocchi mi e stato consigliato di fare una miscela composta da detersivo per i piatti al limone 80 ml – e 670 ml di acqua questa miscela e stata spruzzata su tutta la pianta, poi alla sera a iniziato a piovere per due giorni

    Oggi 5 Giugno 2020 la povera piantina di acero e ridotta con foglie arricciate mezze secche e tante foglie secche

    la piantina di acero è stata impiantata ai margini dei grandi rami di una quercia perciò e in una posizione di mezz’ombra

    cosa posso fare per salvarla

    Grazie mille.

    (Elena)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Elena,
      grazie per il tuo racconto!
      L’ingiallimento delle foglie nelle piante, in primavera, denota sempre un segno di stress, di vario genere.
      Da come descrivi la pianta, compresa la sua posizione nella quale essa vegeta (sotto la chioma di una grande quercia), mi sembra d’intuire che la causa della sofferenza della pianta sia la scarsa quantità di luce ed aria.
      Infatti l’unica cura che l’ha aiutata a crescere è stato il solfato di ferro…aumento di clorofilla rinverdente.
      Se riesci a spostare l’acero da sotto la quercie verso una zona più assolata e arieggiata mi sembra la soluzione più adatta.
      Altrimenti potresti far potare un pò di rami della quercie, per aumentare luce e aria all’acero sotto stante.
      Comunque stai tranquilla che, al di la di qualche foglia gialla, l’acero è pianta forte e resistente!
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Paola
    Paola dice:

    Buonasera,
    mi sono assentata da casa per due giorni e avevo incaricato una persona di dare un pochino di acqua al mio acero rosso. Purtroppo ciò non è avvenuto e adesso ho la pianta con le foglie secche, si riprenderà? Cosa posso fare? Grazie.
    (Paola)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Paola,
      Considerato che l’acero rosso è una pianta legnosa e che la carenza di acqua è stata solo per due sole giornate direi che il danno subito sono solo le foglie secche, presto vedrai ne usciranno nuove fresche. La pianta non è morta quindi.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  3. Patrizia
    Patrizia dice:

    Ciao,
    Ho un acero da anni, mi hanno detto solo in questi giorni che può essere acero Canadese ma non ne ho certezza. Da sempre quando inizia in primavera a mettere le foglie dopo pochi mesi diventano secche ed arricciate . Prende abbastanza sole ho paura sia troppo.
    Mi può dire come devo comportarmi per farlo stare meglio? Pensavo di cambiargli posto piantandolo un po’ più all’ombra. Da tenere presente che dove è stato piantato un tempo era una fossa biologica che poi è stata riempita di terra.
    Grazie mille!
    (Patrizia)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Patrizia,
      da come ci descrivi la situazione sembra che la pianta sia un acero giapponese, adatto alla vegetazione nella mezz’ombra e quindi fai bene a pensare di cambiargli il posto, adesso che perde le foglie è il periodo adatto; cerca di evitare la ex fossa biologica magari, non è detto che la pianta reagisca bene a livello dell’apparato radicale con alte concentrazioni di sostanze organiche.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Angelo
    Angelo dice:

    Salve,
    è da un po’ di tempo che il mio acero verde in vaso, sta presentando delle punte gialle su alcune foglie, mentre dei nuovi germogli usciti dal ramo centrale si siano quasi seccati. Da precisare che l’acero è in vaso di misura “14” ed è alto circa 50 cm, esposizione molto luminosa. Annaffiatura quando mi rendo conto che il terreno è secco. Nessun ristagno d’acqua se non quello che finisce nel sottovaso e che la pianta preleva tutto dopo circa una mezz’ora. Cosa sto sbagliando?
    Grazie,
    (Angelo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Angelo,
      da come descrivi la situazione, sembra che il problema del tuo Acero sia legato ad una questione radicale; mi spiego meglio, forse le dimensioni del vaso iniziano ad essere troppo piccole e per questo le radici della pianta, essendo ormai sono in contatto con le pareti del contenitore, subiscono gli stress di calore esterni, facendo seccare così alcune parti della pianta, specialmente quelle più giovani. Se provi a controllare la situazione da questo punto di vista, vedrai che la soluzione d’attuare è quella di un rinvaso dell’albero.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
      • Angelo
        Angelo dice:

        Ok gentilissimo, proverò a controllare le radici. Ma se dovessi rinvasare, che tipo di terriccio dovrei comprare? Devo liberare le radici dal terriccio vecchio oppure mi basta soltanto aggiungere del nuovo? Il vaso, cosa prendo? Plastica oppure di terracotta?

        Rispondi
        • Stefano Pissi
          Stefano Pissi dice:

          Ciao Angelo,
          per il terriccio prenderei un buon universale, meglio se con argilla aggiunta, e si che lo cambierei totalmente, districando le radici prima.
          Il vaso in terracotta.
          Salute e buon orto.

          Rispondi
  5. Sara
    Sara dice:

    Buongiorno,
    l’anno scorso ho acquistato un acero katsura, per la sua particolarità di colori. E’ in vaso, su terrazza e mezz’ombra e prende il sole durante il pomeriggio, in quanto esposto ad ovest.
    A inizio stagione è partito molto bene, pieno di foglie nuove.
    Abbiamo provveduto a potare quelle in eccesso, per dare più aria alla pianta e anche a dare del concime. Da un paio di settimane sembra sofferente. Ha fatto un sacco di foglie secche che si sono staccate. E da bello rigoglioso sembra quasi morente. Cosa può essere successo? Manca di qualcosa?
    (Sara)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Sara,
      l’acero Katsura, come tutti gli aceri giapponesi, sono piante con fogliame ornamentale ma delicato; personalmente li vedo vegetare bene in condizioni di piena terra e sotto la copertura vegetale di altre piante. Probabilmente l’esposizione ovest sul terrazzo, presenta luce e calore troppo intense per la tua pianta, inoltre, non vorrei che la potatura anche aumentato il regime d’insolazione all’interno della chioma. Ultima ipotesi: non vorrei che anche una dose, magari eccessiva, abbia contribuito al disseccamento e distacco delle foglie. Ovviamente vado per ipotesi per cercare d’interpretare il tuo messaggio, facci sapere se in qualche cosa ti trovi e tienici aggiornati.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  6. Federica
    Federica dice:

    Buonasera,
    dallo scorso autunno ho due aceri giapponesi collocati in vaso, in un terrazzo ventilato ed esposto a nord-ovest (a Roma).
    In primavera entrambi gli aceri hanno germogliato con numerose foglie ma, dopo qualche settimana, ho riscontrato dei problemi: il più piccolo ha iniziato a presentare delle foglie appassite, che non si sono mai riprese e sono cadute. Ora è completamente spoglio: si riprenderà? Farà dei nuovi getti? Se sì, consigliate di esporlo al sole o tenerlo in mezz’ombra?
    Il secondo acero, molto più grande, ha sviluppato una bella chioma rossa ma, da circa una settimana, le foglie hanno iniziato a seccare e ad accartocciarsi. È possibile che, nonostante lo abbia collocato in un angolo al riparo dal sole diretto, in una posizione di mezz’ombra pomeridiana, stia soffrendo il caldo? Vaporizzando la chioma mattina e sera il trend non sembra migliorare… cosa posso fare?
    Grazie molte.
    (Federica – Roma)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Federica,
      gli aceri giapponesi cercano microclimi tranquilli, freschi e di sottocopertura.
      Piante in vaso e in terrazzo certamente faranno più fatica ad adattarsi ma, prova a cercare l’esposizione migliore – meno vento e meno sole diretto. Aumenta le dimensioni del vaso e cmunque fornisci loro terreno fresco, concimato, drenato e a reazione leggermente acida. Irriga spesso, e tieni attive e piante con concimazione azotate.
      Provaci insomma!
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  7. Maria Rita Bisoglio
    Maria Rita Bisoglio dice:

    Buongiorno, dall’anno scorso il mio acero verde, di circa 20 anni piantato in giardino all’aria e al sole, in questo periodo inizia a perdere le foglie secche e i piccoli rametti si spogliano e anche loro si seccano. da rigoglioso che era adesso ogni giorno che passa è sempre più spoglio. mi hanno suggerito di fare in modo di bagnare le radici, ossia una volta alla settimana bagnare la terra a 1 mt dalla pianta con una gocciolatura anche di qualche ora, in modo che l’acqua vada in profondità. ho paura che muoia.

    Rispondi
  8. Catia
    Catia dice:

    Buongiorno,
    Circa 3/4 anni fa ho piantato in giardino un acero rosso. In primavera mostra foglie bellissime ma quando inizia l’estate ed il caldo si seccano. Ora tra l’altro spuntano nuove foglie rosse belle ma che a breve si seccheranno.
    E’ in una posizione dove si becca il sole sia di mattina che di pomeriggio..Potrebbe essere il troppo?
    Ho una zona del giardino più umida (tanto che mi si forma il muschio) potrebbe andar meglio piantarlo lì? Però non avrebbe molto sole…
    Grazie delle informazioni, saluti

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Catia,
      L’acero purtroppo non ama l’esposizione in pieno sole e lo manifesta con il disseccamento delle foglie e poi con la caduta di esse.
      Le consiglio assolutamente di spostarlo nella zona umida, anche se con poco sole. Sarà sicuramente un luogo di miglior sviluppo.
      Grazie mille e buon orto!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto