Salve,
sono un dilettante del giardinaggio e non disdegno l’uso dei rimedi alternativi naturali.
Ho sentito parlare, di questo argomento in diverse occasioni e su internet la questione è assai sviluppata e molto seguita. Volendo eliminare l’uso di pesticidi chimici, ho cercato quali fossero i rimedi naturali per tale scopo.
Ho letto casualmente il vostro articolo, sfogliando google, e mi sono interessato al questione. Ho cercato di seguire i vostri suggerimenti, ma per una circostanza imprevista non sono riuscito a portare a compimento i consigli.
Ho preparato il macerato di ortica, così come consigliato dal vostro sito, ma in considerazione di essermi dovuto allontanarmi dalla mia residenza per più di un mese ho lasciato che il macerato continuasse la sua fermentazione. Al rientro ho notato che il liquido aveva perso un po’ del su volume in quanto il contenitore era rimasto all’aperto (ma chiuso con un telo) sotto le influenze metereologiche (principalmente sole, visto che abito in provincia di Trapani).
L’odore che emana il liquido è alquanto intenso e sgradevole ma la cosa, tutto sommato, è accettabile; cioè che vorrei sapere è: la concertazione che si è venuta a creare è tale da non poter più essere usata? – Se è ancora possibile usarla, in quale percentuale miscelarla con acqua per l’effetto antiparassitario? – Se volessi usare questo liquido anche come fertilizzante quale sarebbe la sua percentuale di miscelazione con acqua?. Spero di essere stato chiaro nell’esposizione del quesito e colgo l’occasione di porgere i più cordiali saluti. In fiduciosa attesa,
(Francesco – Trapani)

Risposta

Salve Francesco,
l’ortica è una pianta utilissima per la preparazione di macerati da conferire alle piante dell’orto sia come fitostimolante – concime cioè – che come insetticida verso alcuni parassiti quali afidi e ragnetto rosso. Per fare il macerato devi tenere conto di utilizzare 10 kg di pianta fresca da macerare in 100litri di acqua. Il tempo di macerazione però deve essere limitato a 2-4 giorni al massimo per essere utilizzato puro o al limite diluito al 20% in acqua. Altrimenti l’estratto diventa troppo potente che rischia di bruciare le tue piante, in quanto viene estratto troppo principio attivo. A questo punto ti suggerisco di rifare il tutto, stando bene attento alle dosi e ai tempi di macerazione.
Forza Francesco, attendiamo tue nuove a riguardo!
Salute e buon orto.

2 commenti
  1. alessio
    alessio dice:

    Buongiorno a tutti gli appassionati.
    Si parla molto di macerato di ortica, anche io lo adopero ma ogni volta che
    finisco di usarlo e me ne avanza quasi sempre, e non so mai come comportarmi, nel senso:che non so quanto può essere conservato senza che si alterino i principi o il P.H.?
    Qualcuno mi aiuti per favore, le mie mani ringraziano, ma ancor meglio, evito di prelevare inutilmente risorse….Personalmente odio sprecare.                                                                                                             Grazie a tutti gli appassionati.
    (Alessio)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Alessio,
      il macerato d’ortica è uno dei preparati biologici con più proprietà, sia antiparassitarie sia ricostituenti per le piante stesse.
      Però le sue caratteristiche curative sono da considerarsi al top solo quando la soluzione è appena fatta, poi iniziano gradualmente a deperire ogni qualità; per questo direi che di irrorare il tutto appena fatto e se non vuoi sprecare la soluzione rimanente puoi comunque utilizzarla come liquido per fertil irrigare le tue piante….ovviamente diluendolo ulteriormente con acqua.
      La pensiamo come te…abbasso gli sprechi!
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto