Cosa posso vendere le patate che coltivo sul mio terreno?

Salve,
ho un terreno in Trentino.
E’ di circa 4000 mq a circa 1100 m.s.l.m.del totale ne uso già una piccola parte, per la coltivazione di patate per consumo famigliare, ma vorrei sfruttarlo del tutto, solo che non so come commercializzare le patate. Vorrei sapere ,dunque, come commercializzare le patate.
Grazie.
(Gino -Trentino)

Salve Gino,
chissà che patate buone che coltivi sul tuo terreno di montagna!
Allora, per commercializzare il tuo prodotto ci possono essere, a nostro parere, due opportunità:
1 – La vendita diretta, diventando tu stesso un coltivatore ufficiale – coltivatore diretto cioè – con partita iva ecc.ecc
2 – Vendere il tuo prodotto ai commercianti al dettaglio di frutta e verdura, gli ortolani della tua città, oppure anche direttamente al mercato generale di frutta e verdura.
Per avere informazioni e dati sicuramente più precisi però, ti suggerisco di contattare le associazioni di categoria della tua citta, Trento, quali: C.I.A. Confederazione italiana agricoltori oppure la Coldiretti – nei link ti ho lasciato gli indirizzi utili. Oppure potresti anche contattare il tuo commercialista di fiducia, che di permessi e burocrazia in generale saprà aiutarti certamente.
Salute e buone patate!

Commenti
4 Commenti a “Cosa posso vendere le patate che coltivo sul mio terreno?”
  1. Pedri Gino scrive:

    Buona sera,
    ci sarebbe un magazzino per consegnare le patate tipo magazzino melinda? Vorrei sapere inoltre quanto guadagnerei con i 4000 mq di terreno?
    Saluti.
    (Gino – Trento)

    • Stefano Pissi Stefano Pissi scrive:

      Ciao Gino,
      la produzione della coltivazione di patate dipende da tanti fattori come:le cure colturali – lavorazioni terreno, concimazioni, ecc – tipo di terreno ecc, ecc.
      Volendo darti delle cifre a riguardo si va mediamente da un minimo di 100 quintali per ettaro ad un massimo di 450 quintali. Prendi queste cifre come indicative mi raccomando e per il ricavo in euro dipende dal prezzo di vendita del prodotto sul tuo mercato locale.
      Facci sapere come va la tua nuova impresa!
      Salute e buon orto.

  2. Gino Pedri scrive:

    Salve Stefano,

    Il problema è  la commercializzazione , volevo sapere se c’è un magazzino per consegnare le patate e diventare socio.

    ( per esempio come fanno con le mele )

    la ringrazio,

    (Gino – Trento)

    • Stefano Pissi Stefano Pissi scrive:

      Salve Gino,
      di sicuro esiste a Trento una realtà che si occupa della commercializzazione delle patate; per esempio la COPAG Trentino.
      Salute e buon orto!

Lascia un commento