Salve,
vivo in Piemonte, a 160 m.s.l.m. e sono un principiante, ho una domanda per voi:
posso seminare i carciofi? E poi quando è la stagione di semina per le cipolle, aglio e fave?
Grazie.
(Mike – Piemonte)

Risposta

Ciao Mike,
grazie per tutte le informazioni utili che ci dai del tuo orto, sapendo bene latitudine e altitudine riusciamo meglio a capire la stagionalità dei tuoi ortaggi, di sicuro gli inverni da te sono belli freddi, nonostante la relativa altitudine.
Ti rispondo per punti:
1 – Fave e agli le metterei direttamente in pieno campo dalla metà di novembre in avanti, quando la stagione sarà fredda di certo, le sementi si muoveranno lentamente nelle tiepide giornate di sole invernali e saranno pronte per la primavera futura.
2- I carciofi invece li seminerei in serra fredda adesso – autunno – per avere le piantine pronte in primavera – aprile inoltrato – quando le metterai direttamente a dimora in pieno campo, nel frattempo potrai preparare il terreno per la carciofaia.
3 -Per le cipolle dipende dalla varietà che adopererai: precoci – semina agosto/settembre – trapianto in ottobre/novembre; medio-precoci – semina in febbraio/marzo – trapianto in aprile/Maggio – raccolta in luglio/agosto oppure tardive con semina in aprile e raccolta ad agosto. Sulla busta dei semi che hai troverai di sicuro scritto il periodo di semina. Per la tua regione ti suggerisco delle varietà di cipolla tipica quali: Cipolla bionda di Curreggio e cipolla di Leinì.
Salute e buon orto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto