Ciao, premetto che sono un neofita su tutto cioè che riguarda le coltivazioni di qualsiasi genere, anche se ho fatto degli esperimenti in vaso (patate, peperoni, pomodori, rucola) che sono andati a buon fine.
Vivo a Milano ma ho la testa in Sicilia, dove un giorno spero di poterci tornare definitivamente… Mi piacerebbe piantere dei mirtilli in Sicilia, ad un’altitudine di circa 900-1000 mt s.l.m. e volevo sapere se questo è possibile e quale specie in particolare sarebbe più idonea e se si, quale sarebbe il momento più opportuno per piantare.
Grazie.
(Sauro – Milano)

Risposta

Salve Mauro,
la tua bella tensione che senti a 1000 km di di distanza fra la Lombardia e la Sicilia ci fa pensare a quanto importanti siano le proprie origini e il rapporto con la terra che dimostri di avere anche da neofita.
Certo che è possibile coltivare mirtilli in Sicilia alle altitudini di 900 – 1000 metri. Per quanto riguarda le specie ti suggerisco di fare un misto di due diverse varietà: mirtillo comune e mirtillo gigante americano, anche per gustarti frutti differenti e per vcapire quali delle due piante meglio si adatta al tuo orto. Riguardo al periodo migliore per trapiantarli è l’inizio autunno o la fine dell’inverno, per dare modo alle piante di adattarsi all’ambiente. A presto Sauro e continua così!
Salute e buoni mirtilli.

4 commenti
  1. Stefano1978
    Stefano1978 dice:

    Ciao a tutti,
    io sto per mettere a dimora un campo di mirtilli giganti americani; metterò 150 piante, sono in Piemonte, in una zona abbastanza piovosa, mi preoccupa solo la stagione calda da giugno in avanti, io ho in mente per irrigare di usare 4 cisterne da 1000 lt messe in parallelo, con impianto a goccia per caduta, con un recupero di acqua piovana, credo che vada bene, sto facendo gia qualche esperimento con una cisterna per vedere se funziona, le metto a 1mt di altezza, dovrebbe bastare se qualcuno sa se sto facendo giusto gli sarei molto grato e sopratutto sollevato.
    Grazie in anticipo.
    (Stefano – Piemonte)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Stefano,
      ci sembra che sei molto preparato e sulla strada giusta…quindi procedi con sicurezza per la tua strada e se vuoi qualche informazione aggiuntiva sulla coltivazione del mirtillo, leggi rpure l’articolo che trovi nel link.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  2. Gianni fabio
    Gianni fabio dice:

    Salve,
    sto cercando consigli per fare piantagione di mirtillo in Sicilia.
    Io ho 48 anni e con questa età c’è contributo statale.
    Grazie,
    (Gianni)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Gianni,
      volentieri ti diamo consigli a riguardo, più precisamente da dove vuoi partire?
      Di che contributi stai parlando, Stato o Regione Sicilia?
      Attendiamo tue risposte.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto