Ciao,
sono un pensionato con l’hobby dell’orto, la mia domanda è: come si effettua la potatura dell’uva “Italia”? Lunga o corta?
Grazie
(Pietro)

Risposta

 

Ciao Pietro,
la quantità di gemme che ogni volta lasciamo dopo la potatura della vite dipende anche dalla vigoria vegetativa della pianta e dal sistema di allevamento: pergola o spalliera?
Comunque l’uva Italia si pota piuttosto corta, cioè lasciando per ogni tralcio 2/3 gemme.
Per ispirazione nel coltivare altre varietà di uva ti suggerisco di leggere questo articolo sulla coltivazione delle viti che trovi nel link
Salute e buon’uva!

2 commenti
  1. Stefano manfrin
    Stefano manfrin dice:

    Salve,io posseggo tre piante di uva messe a dimora l’anno scorso,pizzutello bianco, Italia e regina dei vigneti, dato che ho letto che l’ uva da tavola predilige una potatura medio -corta potrei impostarle a cordone speronato? E gli lascio gli speroni lunghi 2-3 gemme, grazie

    Rispondi
    • margauxda
      margauxda dice:

      Buongiorno Stefano,
      Perfetta la potatura a cordone speronato per l’uva da tavola. La scelta delle gemme da lasciare dipende anche dal tipo di clima che hai. Se lasci 2 gemme, rischi di perderle entrambe con una gelata. Se invece lasci uno sperone con 4 gemme ad esempio, avrai più possibilità di sopravvivere alla gelata.
      Buona coltivazione!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto