Salve,
sono casalinga e amante da sempre del verde, di qualsiasi genere. Nonostante i continui traslochi ho sempre cercato abitazioni con orto e giardino, adesso, dopo l’ennesimo trasloco,  avrò bisogno dei vostri consigli per l’espianto di agrumi:
ho un limone ed un’arancio che tolti due anni fa’ dai conchini l’ho piantati a terra, ora per motivi di cambio residenza vorrei ripiantarli nelle conche; che mese ritenete più adeguato per espiantarli? Attualmente hanno ancora foglie e frutti!
Grazie per l’interessamento.
(Paola)

Risposta

Salve Paola,
i traslochi sono periodi “indimenticabili” della nostra vita, anche per le piante che ci seguono a ruota..sia noi che esse dobbiamo riabituarci ad una nuova casa.
Riguardo alla tua domanda ti dico che il periodo migliore per strapiantare e rinvasare poi gli agrumi è la primavera inoltrata – da metà maggio in avanti -, quando cioè le piante sono in vegetazione e il clima è abbastanza caldo da non far soffrire gli agrumi.
Forza Francesca!
Salute buon trapianto e… trasloco

2 commenti
  1. Michele santagata
    Michele santagata dice:

    Salve, ho una pianta di arance, la devo zollare per piantarla in un altro luogo, in che periodo posso fare?.
    Grazie,
    (Michele)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Michele,
      la stagionalità per il trapianto degli agrumi varia anche in base alla zona d’Italia in cui ti trovi; diciamo che se sei al centro sud il periodo migliore è questo, da settembre a inizio novembre; dal centro Italia verso nord invece aspetterei l’inizio della primavera.
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto