Ciao,
da poco mi sono trasferita nella mia nuova casetta, nella provincia di Varese, dove vorrei incominciare a prendere confidenza con il giardino.
Sono alle prime armi e il mio giardino attualmente ha un terreno con un misto di sassi e erba, a chiazze.
Mi piacerebbe restaurare il giardino, ma non so da che parte iniziare e ho anche paura di fare qualche danno!
Mi date qualche consiglio voi?
Grazie

(Pam – Varese)

Risposta

Ciao Pam
Che bella cosa iniziare ad aver a che fare con un giardino di sana pianta! Una condizione tanto bella quanto impegnativa, ma di certo alla fine, avrai un luogo tuo, esclusivo!
Il primo passo è quello di avere un progetto da seguire, prova a immaginare come che tu vorresti il tuo giardino.
Sono sicuro, che avere un bel prato verde di partenza sia una delle condizioni basilari, per fare questo devi per prima cosa lavorare le terra – fresatura si chiama l’operazione – e anche eliminare tutti i sassi che trovi sulla superficie.
Una volta che il terreno è ben lavorato devi eseguire la semina del tappeto erboso.
Ti consiglio però anche di non destinare tutta la superficie a prato ma di lasciare degli spazi con terra nuda – le aiuole – che saranno destinate alla coltivazione delle piante di diversa natura: Erbacee, arbustive e arboree; e poi non dimenticare di lasciare uno spazio per il tuo Orto per avere sempre verdure fresche e fiori da portare in casa.

Inoltre Pam, se ancora non lo avessi fatto, puoi leggerti tutti gli articoli che appaiono sotto la voce ‘Come Progettarlo’ sulla home-page di InOrto. Vedrai che troverai molte indicazioni utili, potresti iniziare con quello che parla di come disegnare un orto in modo semplice e poi proseguire con gli altri!

Complimenti per la tua nuova avventura e non aver paura di fare danni!
Buon Lavoro!

2 commenti
  1. carmen
    carmen dice:

    Ciao,sono Carmen.
    Ti chiedo aiuto perchè volevo restaurare il mio giardino. Ho un giardino grande, più o meno 40 metri quadrati; anni fa, 5 circa, c’era tutta una distesa erbosa con tantissimi fiori (rose arancioni,bianche e rosse, calle, margherite gialle e bianche) c’era l’orto con melanzane,pomodori,patate.
    Ora tutto questo è sparito, non so come mai!
    Puoi aiutarmi?
    Grazie
    (Carmen)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Carmen,
      il giardino che ci descrivi…quello di 5 anni fa almeno…è molto bello, con anche l’orto!
      Non saprei cosa è successo nel frattempo, probabilmente è mancata qualsiasi tipo di manutenzione: irrigazioni, concimazioni ecc. ecc. che ha fatto retrogradare tutto il contesto “paradisiaco” che ci descrivi. Certo che ti aiutiamo a recuperare il tuo giardino, magari però ci poni delle domande precise alle quali possiamo risponderti altrettanto precisamente?
      Grazie
      Salute e buon orto-giardino!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto