Mi chiamo vittorio e vivo a Santo Domingo da 16 anni e mi piacerebbe coltivare i carciofi ma qui non sanno neanche cosa siano, quindi chiedo umilmente aiuto a voi.

Tramite un amico sono riuscito ad avere delle sementi di carcioffi e vorrei sapere come procedere per poter fare delle piantine e poter fare una bella carciofaia .

In attesa di una risposta saluto cordialmente.

(Vittorio-Santo Domingo)

Risposta

Caro Vittorio, la riproduzione da seme per il carciofo, anche se possibile, non è utile ai fini pratici, perché i carciofi nati da seme hanno caratteri completamente diversi ed eterogenei rispetto allo standard varietale, per dirla in altre parole i carciofi nati da seme sono solitamente piccoli e spinosi e qualitativamente non buoni.

La riproduzione del carciofo avviene solitamente per polloni o carducci. A questo proposito puoi leggerti il post su come e quando seminare il carciofo.

Ma non trovi proprio un amico che la prossima volta che viene a trovarti, invece dei semi ti porti dei carducci di carciofo? Con la colonia di italiani che c’è a Santo Domingo ne troverai pure uno gentile e disponibile! Ciao!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto