Le semine a fine inverno si fanno soprattutto in semenzaio, dove il calduccio è assicurato e ben custodito. Fin da febbraio si possono seminare nelle serre o in ambienti protetti i primi ortaggi estivi. Ma prima di metterci all’opera facciamo un piccolo ripasso sulla profondità di semina.

E  poi eccovi un breve elenco degli ortaggi da provare a seminare nei nostri vasetti, vasche, bicchieri, barattoli, e….. qualsiasi contenitore andrà bene pur di fare attenzione ad alcune regole valide per tutte le semine.

In questa tabella troverete il nome della pianta, quanto tempo impiegherà a germogliare, quando sarà pronta per il trapianto e quali sono i mesi più indicati per il trasferimento dal semenzaio alla piena terra.

Come sempre i numeri sono utili, ma vanno saputi interpretare, perché le variabili soprattutto nell’orto sono molte: la temperatura del semenzaio influirà sul tempo di germinazione e il clima della zona dove abitiamo farà oscillare l’epoca del trapianto. Con un po’ di flessibilità e adattabilità anche le tabelle diverranno più comprensibili e utili.

foto di Chiot’s Run da flickr

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto