Vivo ad Assemini, in provincia di Cagliari e ho un piccolo orto con piante da frutta. Come posso eliminare la larva o bruco che trovo dentro i rami di due piante di pero e di melo?? La larva in questione è di colore giallo a puntini neri con il muso marrone….grazie per l’aiuto e a presto

(Roberto – Assemini)

Risposta

Ciao Roberto, la larva di cui mi parli dovrebbe essere il rodilegno giallo (zeuzera pirina), che viene deposta sui tronchi in estate e procura un generale deperimento a tutta la pianta. La prima cosa da fare è cercare di individuare i fori d’ingresso delle larve e infilarci dentro un fil di ferro per tentare di ucciderle.

Lo so, non è una bella immagine da configurarsi, ma è il solo modo per ‘eliminare il nemico’. Se la larva ha scavato delle gallerie non troppo tortuose l’eliminazione sarà piuttosto facile! La prima volta che l’ho visto fare da mio cugino non credevo ai miei occhi, ma poi ho verificato e mi hanno confermato che è il solo sistema praticabile! L’alternativa sono delle sostanze chimiche da spruzzare nei fori, ma non le ho mai usate.

Una volta uccisa la larva è buona abitudine disinfettare il foro con dell’anidride solforosa e tapparlo con del mastice da innesti.

D’ora in poi sarà vita dura per le larve dei meli ad Assemini:)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto