La vermiculite a vederla sembra una magica polverina dorata, ma nella cruda realtà è un ritentore idrico biologico. Un po’ magica lo è, perché trattiene l’acqua delle annaffiature per poi rilasciarla lentamente. Per questo è di grande aiuto nella coltivazione delle piante, soprattutto nel momento della semina.

Come si usa? Va distribuita sopra il terriccio dei semenzai per inibire l’evaporazione dell’acqua e ritardare il prosciugamento del terriccio. Facilita l’isolamento termico e riduce la  necessità di annaffiature frequenti.

Crea una sorta di ‘microclima’ che favorisce la germinazione dei semi e, come se non bastasse, velocizza anche la crescita dei germogli. In piccole dosi si potrebbe usare anche miscelata al terriccio.

E’ in grado di migliorare l’areazione, non deteriora, non marcisce e può proteggere i semi e le giovani piante dall’attacco di funghi, a patto di non bagnare eccessivamente il terriccio di semina. Per questo quando utilizziamo la vermiculite, è meglio umidificare i semenzai piuttosto che annaffiarli e, sempre per lo stesso motivo, è consigliato l’uso esclusivo del nebulizzatore.

La vermiculite è pulita, non è tossica ed è sterile…insomma un ‘aiuto d’oro’ per la semina!

Questo consiglio ci è stato dato da Ugo e Carlos, esperti giardinieri dell’orto-giardino di Bellosguardo.

6 commenti
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Ciao Sonia, cos’è la vermiculite è scritto nell’articolo, apri anche il primo link, quello alla parola vermiculite. Dove si può trovare? Puoi provare ad un consorzio agrario ben fornito o acquista direttamente la vermiculite on-line. Ciao e Buon Orto!

      Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Umberto,
      La vermiculite, come leggi dall’articolo, viene utilizzata in campo agrario, specialmente per le semine o taleaggio di piante. In particolare tale materiale di derivazione naturale viene utilizzato mischiato al terriccio per renderlo così più leggero e soffice, e per questo meglio utilizzabile allo scopo. Non credo che abbia alcuna funzione nella produzione di LombriCompost, per il quale serve principalmente sostanza organica.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  1. Mirko
    Mirko dice:

    Salve,
    ho acquistato un terriccio contenente a parte vari componenti come torbe ecc. e c’è anche la pomice vulcanica,
    vorrei sapere se influisce alla pianta se metto sopra il terriccio uno strato di vermiculite.
    Aspetto una vostra risposta,
    grazie.
    (Mirko)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Mirko,
      la vermiculite è un materiale inerte che viene aggiunto nell’impasto con il terriccio allo scopo di renderlo maggiormente leggero e arieggiato per favorire la radicazione delle talee e germinazione dei semi.
      Influisce in questo senzo, aumenta il drenaggio alle radici!
      Salute e buon orto.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto