Quando vanno seminate le rape?

Abito a Pistoia, sono segretaria e adoro fare l’orto. Leggo tanti articoli e alcuni opuscoli sull’argomento. Nel mese di giugno ho seminato 3 tipi di rape, sono nate e sono bellissime. E’ vunuto a farmi visita un amico e con decisione mi ha suggerito di estirparle perchè le rape hanno bisogno di molto freddo prima di essere commestibili. E’ vero? Grazie per la tua disponibilità, attendo con ansia la risposta

Domanda: quando seminare le rape nella città di Pistoia?

(Anna – Pistoia)

E’ vero che le rape sopportano bene il freddo, ma questo non vuol dire che vanno seminate e mangiate solo in inverno. Si possono seminare (anche a Pistoia) sia in primavera che all’inizio dell’autunno (terminato il caldo estivo). Si raccolgono quando hanno un diametro di 8-10 cm e la raccolta avverrà in modo scalare a seconda della necessità. Annaffiale bene e pacciamale con della paglia o dell’erba sfalciata, per mantenere costante il livello di umidità del terreno e tenere lontane le infestanti. Siccome trovo sia un ortaggio trascurato, ma molto interessante, farò presto un articolo sulla loro coltivazione. Seguici e scrivici ancora! Buona raccolta Anna!

Commenti
3 Commenti a “Quando vanno seminate le rape?”
  1. vincenzo scrive:

    Sono anche io un amante della terra.
    Volevo sapere quando e come seminare i piselli, inoltre volevo sapere se esiste un metodo per non far marcire il seme grazie.

  2. vincenzo scrive:

    Cara Nara un grazie di cuore per avermi risposto alla mia domanda.
    un grosso bacio da parte mia,ti auguro un mondo di bene!.
    Se mi aggiorni su altre cose in merito all’orto lo puoi fare anche tramite e-mail.
    Perchè sono appassionato. Grazie di cuore e buona giornata

Lascia un commento

Current ye@r *