Ciao, scrivo da Milano e sul balcone ho un portavasi relativamente spazioso in cui fino ad oggi ho piantato per gioco i semi di limone ottenendo piccole piantine. Ora vorrei iniziare a coltivarlo come un piccolo orto di città e pensando di avere spazio sufficente partirei dalle carote. Domanda: E’ il periodo giusto per piantarle?

(Marco – Milano)

Risposta

Puoi benissimo iniziare il tuo orto partendo dalle carote. La semina delle carote va da marzo a giugno/luglio. Per le semine all’aperto bisogna attendere che l’aria sia calda: le carote non germinano sotto i 7°.  Il ciclo vegetativo della carota è di tre mesi: quindi se semini oggi raccogli ad agosto.  In un vaso largo e profondo almeno 30 cm puoi coltivare otto piccole piante. Metti più semi in ogni buchetta e coprili con della sabbia. Quando le piantine saranno alte tre o quattro cm procederai con il diradamento e ne lascerai una sola per buco, preferendo la più robusta. Fai questa operazione con il terreno umido altrimenti rischi di sdradicare anche la “prescelta”. Se c’è molto sole tieni il vaso all’ombra fino a germinazione avvenuta e poi aumenta piano piano  l’esposizione al sole.

Marco spero di esserti stata di aiuto, ma adesso voglio farti io una domanda: vedere spuntare la vita è sempre un bel gioco, ma delle piantine di limone che cosa ne hai fatto? Un saluto e a presto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto