Frutto simbolo dell’autunno, ha mille forme e dimensioni, ma sia che si voglia usare per farne lanterne di Halloween, che per insaporire zuppe e minestroni, occorrerà conoscerla meglio.

Posizione e suolo – Le zucche preferiscono posizioni aperte e soleggiate, ma tollerano anche la mezz’ombra. Amano terreni fertili e ricchi di materiale organico.

Semina – Dopo avere preparato il suolo, aggiungendo letame o compost, seminate in maggio-giugno direttamente a dimora con la tecnica delle postarelle: mettete 3 semi nella stessa buchetta con la punta rivolta verso il basso per favorire la formazione di radici, ad una profondità di circa 2-3 cm. Una volta avvenuta la germinazione, quando vedrete che le piantine hanno già due o tre foglie, si può procedere al diradamento, ovvero conservare in ogni postarella la piantina più vigorosa e togliere le altre. Dovranno trovarsi a circa 1,5m l’una dall’ altra, stessa distanza va mantenuta anche tra le file.

Cure colturali – Diserbare con cura, soprattutto agli inizi, evitando di disturbare le piante, quando poi la vegetazione sarà ben sviluppata non ce ne sarà più alcun bisogno. Irrigate regolarmente in estate fino al completo ingrossamento dei frutti, poi sospendere. Evitate di bagnare le foglie.

Raccolta – Le zucche sono pronte quando le foglie appassiscono e il peduncolo si dissecca. I primi frutti si possono già raccogliere a settembre, tuttavia se volete conservarle lasciatele sulla pianta fino all’inizio delle piogge. Fra semina e raccolta lasciate passare 12 settimane.

ATTENZIONE! Per evitare marciumi eseguite la rotazione delle colture (aspettate 4 anni prima di riseminare la zucca nello stesso posto) ed evitate l’acqua in eccesso.

Per saperne di più vai su Fondazione Bonduelle: Ritratti delle Verdure

foto di fabiofotografie da flickr

27 commenti
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Buongiorno Isabella tempo fa Biagina mi aveva fatto una domanda analoga alla tua. Ti giro quindi la risposta che a suo tempo avevo formulato per lei su come si secca una zucca, sperando che sia soddisfacente. Se invece avessi bisogno di altre informazioni scrivimi di nuovo. A presto!

      Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Ciao Linuzza, puoi cimare la tua pianta di zucca anche con la zucca già in crescita. I tralci con i frutti si cimano alla seconda foglia dopo il frutto. Quando un tralcio ha prodotto due o tre zucche in genere è arrivato al massimo della sua produzione e quindi è meglio cimarlo. Il numero delle zucche dipende dalla varietà di zucca che stai coltivando, ma di questo parliamo un altra volta. Spero di avere interpretato bene la tua domanda che era molto sintetica. Un saluto e buon orto!

      Rispondi
  1. iolapicco
    iolapicco dice:

    Ciao Roberta,
    che succede se dai tre semini iniziali non dirado le piante, potrei farle crescere tutte e tre? oppure posso dividerle in tre vasi diversi?
    Ho provato piantando solo i tre semini che avevo..

    Rispondi
    • nara marrucci
      nara marrucci dice:

      Non mi chiamo Roberta, ma Nara. Ma ti giuro che non ha molta importanza è invece importante che tu diradi le tue piante, perché la pianta di zucca non può vivere in 20 cm quadrati! Quindi ottima l’idea di trapiantarli in tre vasi separati e capienti mi raccomando! Leggiti l’articolo che parla di come diradare le piante.
      Un saluto e scrivi se hai bisogno di nuovo aiuto!

      Rispondi
  2. ITALO .M.
    ITALO .M. dice:

    SALVE 

    VORREI UNA CORTESIA DA LEI, 
    HO CHIESTO A DIVERSI ORTOLANI ANZIANI DI SOTTOMARINA E CHIOGGIA, PROV. VE, CHE CERCO I SEMI DI ZUCCA,  QUELLA VARIETA’ CHE QUANDOE SECCA HA UNA FORMA MOLTO CARATERISTICA  ED E’ VUOTA ALL’INERNO E DENTRO CI SONO I SEMENTI, LA USAVANO COME GALLEGGIANTE SPERO CHE MI POSSA INDICARE, SE SARA’ POSSIBILE,  UN NEGOZIO LA SALUTO 

    (ITALO M.)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Anas
      Bella domanda, a quale pianta ti riferisci?
      In genere si irriga tutte le volte che la pianta soggetta a irrigazione ne palesa la necessità.
      Sono stato chiaro?
      Buon orto

      Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Salve Elena
      I fiori della zucca possono cadere, naturalmente e normalmente direi,
      quelli che rimangono sopra invece verranno impollinati per dare origine poi al desiderato frutto.
      Quindi le zucche si originano solamente dai fiori femminili.
      Buona Estate

      Rispondi
  3. zucca
    zucca dice:

    Salve,
    ho piantato tre semi di zucca e mi sono subito cresciuto i germogli. Che posso fare? Li tengo in casa fino all’estate?

    (Francesco)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Salve Francesco,
      si, i semi di zucca germinano veloce e in pochi giorni compaiono subito le prime foglioline, le piantine poi sono delicate e per questo ti consiglio di tenerle in casa, allestisci loro un bel vaso da tenere vicino ad una fonte di luce naturale. Sarebbe bellissimo se tu ci inviassi delle foto..e magari mangi anche qualche zucca fuori stagione. Bravo, hai fatto bene a seminare!
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  4. Giovanna
    Giovanna dice:

    Ciao,
    ho seminato una zucca di halloween a maggio e adesso mi ha fatto una zucca di circa 10 kg, è tutta verde che sembra un’anguria, non so quando raccoglierla, se devo aspettare che diventi arancione oppure no, non vorrei si rovinasse. Ti ringrazio se mi fai sapere qualcosa.
    (Giovanna)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Giovanna,
      hai visto che bellezza quel frutto enorme?!
      Il momento però per raccoglierla è fine estate, inizio autunno però…quando muterà colore, da verde ad arancione; osserva anche però l’integrità del picciolo che la tiene legata alla pianta madre, quando quello si secca allora è il momento per cavare il frutto dall’orto, nel frattempo c’è solo da curare la pianta e aspettare.
      Salute e buon orto!

      Rispondi
  5. Adele
    Adele dice:

    Ciao sono Adele,
    posso piantare i semi di zucca anche ora che siamo in agosto?
    Grazie anticipatamente.
    (Adele)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Adele,
      a mio parere adesso è un pò tardi per riuscire ad avere frutti di una zucca per l’inverno…ma comunque ti stimolo a seminarla,
      per vedere fino a quando riesce a svilupparsi la pianta.
      Salute e buon orto!

      Rispondi
  6. Totò
    Totò dice:

    Salve,
    ho seminato, in aprile, dieci postarelle di zucca.
    Ad oggi, le piante, lunghe più di un metro, hanno prodotto una infinità di magnifici fiori, ma nemmeno una zucca: è normale?.
    Un caloroso saluto.
    (Totò)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Totò,
      la zucca produce sia fiori maschili – che forniscono solo polline ma non frutti – e fiori femminili che prima di dare frutti devono essere impollinati da insetti, principalmente api e bombi. Per adesso è probabile che siano venute a mancare queste condizioni, ma sono sicuro che aspettando l’arrivo di un’estate più calda vedrai che non tarderanno ad arrivare anche i frutti.
      Salute e buon orto!

      Rispondi
  7. Giacomo Facchini
    Giacomo Facchini dice:

    Ciao,
    io ho un orticello piccolo e volevo sapere se è possibile lo stesso piantare zucche, su orticelli piccoli.
    Grazie.
    (Giacomo)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Giacomo,
      certo che puoi piantare almeno una zucca, ovvio che un minimo di spazio per nscere e svilupparsi poi deve averlo, considera almeno 1 metro quadrato tutto per se.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  8. livia
    livia dice:

    Salve,
    dopo che ho piantato semi di una zucca, presi dai frutti consumati in inverno, sono nate le piantine divenute presto bellissime con foglie molto grandi, ripeto belle belle da vedere ma non presentano fiori alcuno insomma nessun frutto….perchè?
    Grazie.
    (Livia)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Livia,
      le tue zucche si stanno per adesso sviluppnado ben bene ma la formazione dei fiori avviene in una fase successiva, sul tralcio che si sviluppa in lunghezza.
      Ci vuole solo del tempo d’aspettare.
      Salute e buon orto.

      Rispondi
  9. umberto
    umberto dice:

    Buongiorno,
    purtroppo le mie zucche ad oggi con questo caldo non stanno producendo anzi sono quasi morte…. volevo chiedervi se si possono piantare piantine di zucca quintale che nel mese corrente ovvero agosto, ovviamente cambiando posto, essendo che di terra e spazio ne ho in abbondanza. Grazie mille a tutti.
    (Umberto)

    Rispondi
    • Stefano Pissi
      Stefano Pissi dice:

      Ciao Umberto,
      quest’estate sta mettendo a dura prova tutti…ortaggi e ortisti!
      Le zucche da inverno, che maturano da agosto a ottobre, si piantano a fine primavera perchè il loro ciclo produttivo è lungo e necessitano di tutta l’estate per sviluppare i frutti – specialmente quelli di grande pezzatura – quindi direi che adesso sia un pò tardi ma, dipende anche da dove hai il tuo orto…Bolzano o Catania? Nel secondo caso la bella stagione calda si protrae più a lungo e quindi perchè non provare?
      Salute e buon orto.
      Quando avevi pianta

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. Un mercoledì da leonesse | Orto Sinergico di Aguzzano ha detto:

    […] direi umile. Senza rumori, ma con visibili risultati. Marina mi mostra le ultime arrivate, le zucche tonde piantate in corrispondenza della recinzione, di fronte al bancale A (a sentirci, Arturo, […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 Bonduelle InOrto